Storia
100 anni di cultura dell'innovazione
La ricerca di nuove soluzioni e il coraggio di inseguire l'innovazione hanno fatto di Merz quella che è oggi: un'azienda internazionale di successo fondata sulla ricerca. L'orientamento al paziente e ai bisogni dei consumatori si è evoluto nella storia e continua ad essere un fattore fondamentale in Merz ancora oggi. Ecco perchè le persone sono al centro di ogni innovazione della nostra azienda.
Il fondatore dell'azienda, Friedrich Merz, credeva fortemente nell’innovazione e aveva ben chiaro in mente cosa voleva fare: produrre ciò di cui le persone avevano realmente bisogno. E ha fatto proprio questo per tutta la sua vita, producendo ciò che i pazienti e i consumatori chiedevano.
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1908 - FONDAZIONE
Il giovane chimico e farmacista Friedrich Merz fonda la sua compagnia farmaceutica a Francoforte. Il suo unico capitale iniziale era costituito da 10.000 marchi ricevuti dal suo ex datore di lavoro, un brevetto e un utility model protection. -
1909 - L'AZIENDA CRESCE
La società si espande e si trasferisce in un nuovo stabilimento in Eckenheimer Landstrasse 100, una ex fabbrica di sigarette che tutt'ora rimane il quartier generale dell'azienda. -
1911 - Il primo contraccettivo
All'inizio del XX secolo, l'aumento incontrollato delle nascite andava di pari passo con l'aumento della povertà e una serie di problematiche sociali. Sostenuto da medici e farmacisti, ma ostacolato dalla resistenza dell'Impero e della Chiesa, Merz introduce il primo contraccettivo topico nel mercato, il Patentex. -
1920 - DIVERSIFICAZIONE
Nella sua città natale, Groß-Bieberau in Odenwald, Friedrich Merz aiuta suo fratello Georg e il tornitore di legno professionista Justus Krell, a fondare un'azienda di strumenti per la scrittura, la Merz & Krell, che si trasforma ben presto in una fiorente azienda che produce penne stilografiche e portamine. Conosciuta oggi come Senator, l'azienda è attualmente una delle massime produttrici a livello internazionale di strumenti per la scrittura. -
1930 - PRIME SEDI NEL MONDO
Gli anni Trenta sono caratterizzati da una crescita molto rapida. Nuove sedi Merz sorgono a Berlino, Vienna, Zurigo, Londra e Newark (USA). -
1944 - Destruction
Following a difficult period of war, bombing reduces the factory in Frankfurt to the ground. Thanks to the removal of duplicate production machines to Reinheim, the production plant is gradually rebuilt and expanded following the war. -
1953 - IL PRIMO PREPARATO ANTIRUGHE
Friedrich Merz presenta alla International Conference for Beauty Care il suo Placentubex, un preparato antirughe che tonifica e ringiovanisce la pelle. I colleghi celebrano il prodotto come una svolta nel campo della cosmetica e il Neue Illustrierte scrive: “Il sogno eterno del ringiovanimento della pelle diventa realtà con Placentubex a un livello che prima non si credeva possibile”. -
1964 - LA BELLEZZA DALL'INTERNO
Friedrich Merz sviluppa Merz Spezial Dragees partendo da 18 ingredienti attivi e uno speciale estratto di lievito. Curare la bellezza dall'interno? Inizialmente chimici e farmacisti non sanno come classificare il prodotto nella loro offerta, ma Friedrich Merz propone loro un corso di trattamento con Merz Spezial Dragees della durata di alcuni mesi. Si guadagna così la fiducia e il riconoscimento nei confronti di quello che è all'epoca percepito come un prodotto inusuale. “Puoi mangiare una cura di bellezza?” La risposta unanime da allora diventa “Si!”. -
1965 - TETESEPT BATH MEDICINE
Negli anni Sessanta il marchio Tetesept viene lanciato sul mercato. Uno dei primi e più importanti prodotti è il Tetesept Cold Care Bath, preparato con una miscela di oli essenziali da concentrati di piante medicinali. Negli anni la gamma si amplia e in breve tempo conta integratori, rimedi per il raffreddore e altri prodotti per la salute come preparati a base di vitamine e sali minerali e prodotti da bagno. Ancora oggi il brand combina le competenze scientifiche più moderne con la medicina naturale tradizionale. -
1968 - L'ANTIRUGHE IN MOUSSE
Un'altra pietra miliare in cosmetica: Friedrich Merz mette a punto la Placentubex Foaming Mask per donne in continuo movimento. In appena qualche minuto la mousse viene assorbita dal viso senza lasciar tracce e permettendo agli ingredienti attivi di arrivare in profondità nella pelle. È l'ideale per rinfrescarsi tra l'uscita dall'ufficio e una serata con gli amici. "Mi fa sentire come se fossi appena tornata da una passeggiata nel bosco" scrive una consumatrice entusiasta. Anche l'attrice tedesca Maria Schell rimane favorevolmente colpita dal prodotto. -
1970 - NUOVI APPROCCI TERAPEUTICI
In un breve lasso di tempo una serie di nuovi brevetti e innovazioni confermano il successo di Merz nel settore farmaceutico. Medicinali per il trattamento del morbo di Parkinson, per la riduzione dei lipidi in eccesso nel sangue, per l'encefalopatia epatica e per il trattamento dell'herpes rendono possibili approcci terapeutici completamente nuovi. -
2002 - DEMENZA DA ALZHEIMER
Con Memantine, Merz sviluppa il primo composto attivo al mondo per il trattamento di forme di Alzheimer da moderate a gravi. Grazie alla terapia medica si possono migliorare le capacità cognitive dei pazienti, agevolare la loro cura e ritardare l'ingresso in centri di ricovero. I pazienti possono limitare i sintomi dell'Alzheimer per preservare del tempo prezioso prima dell'avanzare della malattia. Memantine continua a rimanere uno dei farmaci contro la demenza più prescritti al mondo. -
2005 - TOSSINA BOTULINICA DI NUOVA GENERAZIONE
Merz porta sul mercato una nuova generazione di tossina botulinica, una neurotossina botulinica di tipo A priva del complesso proteico. Usata in principio per il trattmento dei disturbi neurologici, la nuova tossina si dimostra sicura e altamente efficace. Nel 2009 la stessa tossina viene introdotta anche in medicina estetica. -
2008 - IL 100° COMPLEANNO
L'attività intrapresa dal giovane Friedrich Merz nel 1908 è oggi una realtà di successo globale fondata sulla ricerca, con oltre 2000 dipendenti in tutto il mondo. -
2010 - ACQUISIZIONE DI BIOFORM
Merz assume una posizione di leadership nel campo della medicina estetica con l'acquisizione dell'azienda americana BioForm Medical, leader nel settore dei filler negli Stati Uniti e in Europa con il suo prodotto di punta, il dermal filler RADIESSE®. Il mercato statunitense diventa così il più importante per Merz. -
2013 - ACQUISIZIONE DI ANTEIS
Merz acqusisce Anteis, l'azienda svizzera sviluppatrice della gamma di dermal fillers distribuiti da Merz con il marchio Belotero®. Questo passaggio consacra la solida partnership tra le due aziende che hanno lavorato per molti anni in un rapporto di stima e fiducia reciproca. L'acquisizione porta Anteis all'interno di uno dei leader mondiali dell'industria farmaceutica e amplia il portfolio di Merz Aesthetics rafforzando la sua posizione nel mercato della medicina estetica. -
2013 - ACQUISIZIONE DI NEOCUTIS
L'acquisizione di Neocutis rafforza le profonde competenze di Merz in medicina estetica nell'offrire a medici e pazienti le soluzioni dermatologiche più innovative. I prodotti Neocutis sono un grande complemento nel portfolio estetico Merz. La linea Neocutis è particolarmente utilizzata nel pre e post trattamento in medicina estetica. -
2014 - ACQUISIZIONE DI ULTHERA
L'acquisizione dell'azienda americana Ulthera accelera la crescita di Merz nel settore della medicina estetica e dimostra la capacità dell'azienda di ampliare la gamma di trattamenti offerti con innovazione. Grazie all'utilizzo della tecnologia degli ultrasuoni micro-focalizzati ad alta intensità, il sistema Ulthera è il primo ed unico dispositivo medico a ricevere l'approvazione della FDA per il lifting non chirurgico di arcata sopraccigliare, sottomento e collo. -
2015 - APERTURA A NUOVI MERCATI
Merz fonda la sua prima società sussidiaria dell'Asia Pacifica a Singapore che è l'hub della relativa area di mercato. Vista l'importanza crescente del mercato asiatico, Merz si sta concentrando sulla creazione di nuovi affiliati in Malesia, Vietnam e India.